L’azione educativa della Scuola “MARIA REGINA” ha come obiettivo lo SVILUPPO ARMONICO E PROGRESSIVO dell’alunno, la formazione di una personalità matura e responsabile, impegnata nella consapevolezza delle proprie capacità e attitudini, in grado di assumersi responsabilità personali.

L’azione educativa si attua nell’attenzione a tre dimensioni.

Aspetto PSICOFISICO:

stimolare l’autonomia, la capacità di organizzarsi dell’alunno in ordine allo spazio, al tempo, alle situazioni.

Aspetto COGNITIVO:

realizzare il progressivo sviluppo delle sue capacità di pensiero riflessivo e critico e il potenziamento della sua creatività.

Accompagnare “l’identità” della persona nell’esercizio delle capacità di comprendere, ricordare e applicare i principi alle varie situazioni, fino alla capacità di analisi, di sintesi e di valutazione.

Portare l’alunno a comprendere che “tutti i cittadini hanno pari dignità e sono uguali davanti alla legge senza distinzioni di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Fornire criteri e strumenti per un inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali e comportamentali e renderle significative.

Far cogliere la dimensione religiosa nella storia dell’umanità.

Guidare alla ricerca del senso più profondo dell’esistenza umana e dell’accoglienza del messaggio di Cristo.

Aiutare a riconoscere, rispettare ed apprezzare i valori religiosi ed etici nell’esistenza delle persone e nella storia dell’uomo.

La Scuola “MARIA REGINA” dell’Istituto delle Suore Orsoline di San Girolamo in Somasca, fedele allo spirito delle sorelle Caterina e Giuditta Cittadini, fondatrici dell’Istituto:

• Si ispira ai valori cristiani;
  • Opera secondo il Magistero e le direttive della Chiesa;
  • Si pone come realtà di crescita culturale, umana, cristiana;
  • Vive l’azione educativa come missione.

La LINEA PEDAGOGICA della nostra scuola:

COLTIVIAMO FUTUR